Kristo Buase
Monastery
TECHIMAN
Ghana
Fondazione
1989
Priore
p. Bede Kierney
Indirizzo
BOX TM-291, TECHIMAN, BONO EAST, GHANA
GPS Location: TX-0093-7542
Sito ufficiale
Caratteristiche
p. Bede Kierney
Comunità del Monastero di Kristo Buase
Il Monastero
Kristo Buase nasce come fondazione congiunta creata dalle abbazie di Prinknash, Ramsgate e Pluscarden a nome della Provincia Inglese della Congregazione di Subiaco. È stato fondato nel 1989 come monastero benedettino contemplativo all’interno della diocesi cattolica romana di Sunyani. Attualmente è parte della diocesi di Techiman.
Abbiamo una triplice eredità: come monaci della Congregazione Subiaco-Cassinese condividiamo il carisma del nostro fondatore, abate Pietro Casaretto; come casa fondata da Prinknash facciamo parte della tradizione Caldey; come comunità africana guardiamo ai nostri fratelli altrove in Africa per avere una guida nell’inculturazione di successo della vita monastica.
La Storia
La comunità è stata fondata nel 1989 da tre monaci provenienti dalle case fondatrici. Dopo alcuni anni i candidati hanno emesso la professione e nel 2004 Bartolomeo Banzie OSB è stato ordinato sacerdote. Lo stesso dom Bartolomeo è morto nell’agosto 2014. Nell’agosto 2016 il Monastero è divenuto Priorato ed è stato eletto il primo Priore Conventuale di una comunità che oggi conta 9 monaci.
Le Attività
Gestione di un’azienda agricola di anacardi, produzione di prodotti a base di moringa, marmellate, vino. Abbiamo una casa per ritiri.