Storia della Congregazione
Storia della Congregazione
1842 – 1858 | Le origini
Il benedettino Pier Francesco Casaretto è la figura chiave per comprendere il clima culturale e il processo che porteranno alla nascita della Congregazione Sublacense. Nel 1842 il Casaretto fonda il Monastero di Pegli (Genova), imprimendo da subito la sua idea di rinnovamento monastico basato sul ritorno ad un’originaria osservanza della Regola di San Benedetto. Questa linea di rinnovamento, concretizzata in diciotto articoli, ottiene da subito il riconoscimento da parte della Congregazione Cassinese e nel 1846 la definitiva approvazione da parte della Santa Congregazione per i Vescovi e i Regolari.
Nel 1851 papa Pio IX promuove l’erezione della Provincia Sublacense come parte della Congregazione Cassinese. Sotto questa Provincia il pontefice intende riunire i monasteri aderenti ai principi di rinnovamento proposti dal Casaretto, che viene difatti nominato Visitatore della nuova provincia alle dirette dipendenze della Santa Sede.
Dal 1852 al 1858 l’abate Casaretto ricopre il ruolo di Presidente di una Congregazione Cassinese in forte sviluppo, caratterizzata da un’inedita apertura ai monasteri esteri: in quegli anni vi aderiscono i monasteri di New Norcia (Australia), San Giovanni Evangelista di Parma (Italia), le missioni inglesi di Ramsgate e Deal, Santa Maria di Praglia (Italia), San Giorgio Maggiore di Venezia (Italia), Termonde (Belgio), La Pierre-qui-Vire (Francia), Sant’Ambrogio di Roma (Italia), Montserrat (Spagna), il Sacro Speco di Subiaco (Italia).
1867 – 1880 | La separazione
Nel 1867, per far fronte alle difficoltà e alle divergenze tra i monasteri (per lo più inerenti all’osservanza e alla formazione), il Casaretto indice una Dieta dalla quale prenderà avvio la divisione della Congregazione. La Provincia Sublacense infatti assume il titolo e il rango (seppur sperimentale) di Congregazione Cassinese della Primitiva Osservanza, ufficialmente separata dalla Congregazione Cassinese cinque anni più tardi, nel 1872. Nel 1876 l’abate Casaretto lascia il suo ruolo di Presidente.
Dal 1878 al 1880 una commissione composta da tre cardinali (Guidi, Franchi e Mertel) lavora alla revisione delle Costituzioni della nuova Congregazione. Il risultato è un documento presentato durante il Capitolo Generale del 1880 che costituisce sostanzialmente la legislazione rimasta invariata fino al 1959, sebbene a partire dagli anni successivi alla seconda guerra mondiale si avverte la necessità di rivedere le Costituzioni in considerazione della costante espansione della Congregazione.
1946 – 2013 | L’età contemporanea
A partire dal 1946 inizia un lavoro di svecchiamento e razionalizzazione delle norme, che porta nel 1952 anche il cambio del nome stesso: è allora che l’istituto assume ufficialmente il nome di Congregazione Sublacense, dopo oltre un secolo da quella Riforma Sublacense promossa dal Casaretto.
Dal 1966 al 1988 i Capitoli Generali lavorano all’adeguamento della legislazione per renderla conforme alle direttive del Concilio Vaticano II. Un lavoro estremamente impegnativo che coinvolge numerose persone nell’arco di oltre vent’anni, fino al raggiungimento di un rinnovamento più simile ad una rifondazione. Attraverso questo aggiornamento vengono introdotte nella legislazione in particolare due principi: quello del pluralismo nell’osservanza a livello di monasteri e di province e quello della sussidiarietà negli organi di governo. Principi resi necessari dal livello di internazionalità raggiunto dalla Congregazione.
Nel 2013 la Congregazione Cassinese confluisce nella Sublacense, originando il nuovo assetto Sublacense Cassinese e dando vita alla più numerosa e geograficamente estesa congregazione dell’Ordine Benedettino.
ABATI GENERALI/PRESIDENTI
Pier Francesco Casaretto
Raffaele Testa
Nicola Canevello
Jordan Bailsieper
Romaric Flugi d'Aspermont
Domenico Serafini
Mauro Serafini
Benoît Gariador
Maur Etcheverry
Emanuele Caronti
Pietro Celestino Gusi
Gabriel Brasó
Mauro Elizondo
Denis Huerre
Gilbert Jones
Thierry Portevin
Bruno Marin
Guillermo L. Arboleda T.
2016 – in carica
Pietro Celestino Gusi
Gabriel Brasó
Mauro Elizondo
Denis Huerre
Gilbert Jones
Thierry Portevin
Bruno Marin
Guillermo L. Arboleda T.
2016 – in carica