Benediktinerabtei
Kornelimünster
AACHEN
Deutschland
Fondazione
1906
Abate
p. Friedhelm Tissen
Indirizzo
Oberforstbacher Straße 71
52076 Aachen
DEUTSCHLAND
Sito ufficiale
Caratteristiche
p. Friedhelm Tissen
Comunità di Kornelimünster
Il Monastero
Il monastero si trova in Aquisgrana nel quartiere di Kornelimünster. Il monastero è dedicato al Santo Papa Cornelio, di cui il villaggio e il monastero portano il nome, e a San Benedetto di Aniane. Gli otto monaci dell’abbazia considerano il loro monastero come una «casa d’incontro di fede» e curano l’ospitalità in modo speciale.
La Storia
L’Abbazia di Kornelimünster odierna fu fondata il 12 febbraio 1906 dai monaci dell’Abbazia di Merkelbeek (Paesi Bassi). L’Abbazia è l’onore successore dell’ex abbazia imperiale di Kornelimünster, che era chiusa nel 1802 durante la secolarizzazione. Gli edifici dell’ex abbazia imperiale servono oggi come museo di arte moderna. Il monastero si trova circa un chilometro dal centro del villaggio. Il monastero fu elevato all’abbazia nel 1953. Inizialmente i monaci dell’abbazia lavoravano nel ministero parrocchiale. Negli anni dal 1948 al 1988 hanno guidato una scuola secondaria con un collegio. Dopo la scuola e il collegio erano chiusi, i monaci oggi si dedicano in modo speciale all’ospitalità.
Le Attività
- Foresteria – I monaci comprendono il loro monastero come una «casa d’incontro di fede», dove gli ospiti aprono se stessi nella loro ricerca e dove possono trovare suggerimenti per le loro domande nell’incontro con i monaci.
- Programmi di esercizi spirituali – I monaci offrono un programma di ritiro come «giorni sorgivi di ritiro».