Abbazia
di San Benedetto
d’En Calcat
DOURGNE
France
Fondazione
1890
Abate
p. David Tardif d’Hamonville
p. David Tardif d’Hamonville
Comunità di En-Calcat
Il Monastero
Ai piedi della Montagna Nera, nel comune di Dourgne (diocesi d’Albi), la comunità dei monaci di En Calcat vive secondo la Regola di San Benedetto, scritta nel VI secolo. I 55 fratelli che vivono in questa sede cercano di mettere in pratica il Vangelo per la preghiera, il lavoro, lo studio, la vita di fraternità. È a Cristo che vogliono donare il primo posto quando cantano i salmi nella liturgia, accolgono gli ospiti, lavorano o svolgono servizio per la comunità, quando prestano attenzione a tutte le angosce che cercano di alleviare con la loro preghiera o le loro risorse.
La preghiera in Chiesa durante la giornata, la liturgia delle ore, è un tesoro che il monaco è felice di condividere con chiunque raggiunga il monastero per qualche ora o qualche giorno. Il canto gregoriano a messa, gli inni e i salmi in francese durante l’ufficio sono la cornice del culto monastico di En Calcat.
L’Abbazia, luogo di vita della comunità, non è aperta alle visite. L’atmosfera di silenzio che si rispetta è necessaria alla vita monastica, che richiede una certa moderazione nei contatti con l’esterno. L’accoglienza e l’attenzione nei confronti della realtà contemporanea restano una parte essenziale della spiritualità benedettina.
La Storia
I due monasteri, San Benedetto di En Calcat e Santa Scolastica di Dourgne, sono stati fondati insieme nel 1890 da dom Romain Banquer e madre Marie Cronier. Nato ad En Calcat nel 1840 Louis Banquet entra a 24 anni nel monastero de la Pierre-Qui-Vire, dove assume il nome di dom Romain. Nel 1874 inizia a guidare spiritualmente Marie Cronier, diciassettenne, che completa i suoi studi presso l’abbazia di Jouarre e che dimostra particolari grazie. Tra i due nasce un’intimità spirituale sempre più profonda, che durerà fino alla morte. Il 29 gennaio 1883 Marie Cronier riceve la rivelazione del piano di un’opera alla quale il Signore ha chiamato entrambi e che sarà l’origine della costruzione dei due monasteri, riconosciuti come abbazia nel 1896. Le numerose vocazioni dei primi anni obbligano ad accelerare le costruzioni.
Risale al 1932 la fondazione del priorato di Madiran, che nel 1952 darà vita a Tournay, vicino Lourdes. Nel 1952 ventuno monaci di En Calcat sono inviati a Toumliline (Marocco). Questo monastero deve lasciare il Marocco nel 1968 e darà origine ad altre due fondazioni: Bouake (Costa d’Avorio) e Koubri (Burkina-Faso).
Nel 1961, durante l’abbaziato di Pier Germain Barbier (1953-1964) la comunità fonda in Togo il monastero di Dzogbegan. Queste tre comunità sono oggi governate da superiori africani.
Dal gennaio 2009 è padre David d’Hamonville l’abate della comunità, che oggi conta 50 monaci.
Le Attività
- Pubblicazione di immagini religiose
- Libreria
- Fabbricazione di cetre
- Atelier di vetrate
- Atelier di ceramica
- Produzione di balsamo
- Pubblicazione di canti liturgici