Abbaye Sainte Scholastique
de Dourgne
DOURGNE
Francia
Fondazione
1890
Abbadessa
m. Mireille Knepfler
Madre Mireille Knepfler
Comunità di Dourgne
Vista esterna
Laboratorio di ceramica
Negozio monastico
Il Monastero
L’Abbazia di Santa Scolastica è situata nel sud della Francia, a circa 70 km da Tolosa, ai piedi della Montagna Nera, nel dipartimento di Tarn. Le monache seguono la Regola di San Benedetto. La vita nell’Abbazia è incentrata sulla preghiera, il lavoro, la relazione fraterna e l’ospitalità. Le sorelle hanno scelto di seguire Cristo in una vita di preghiera, lavoro e silenzio che implica un distacco dal mondo. Coerentemente con la Regola, saranno vere monache se vivranno dei prodotti delle proprie mani. Così, per essere autosufficienti, le monache hanno piccole attività remunerative nel monastero e un negozio in cui vengono venduti i prodotti realizzati all’interno del monastero stesso.
Essendo la residenza privata della comunità, il Monastero non può essere visitato. Tuttavia chiunque può prendere parte alla loro preghiera liturgica (in francese con canti gregoriani), che è lode e richiesta per il mondo intero. Nei limiti concessi dal luogo e dalla vita della comunità, gli ospiti sono accolti come Cristo (Regola di San Benedetto) presso la foresteria per un periodo di ritiro spirituale, da soli o in gruppo. Giovani donne adulte possono essere introdotte alla vita monastica e dotate di una guida spirituale alla vocazione monastica.
La Storia
Il monastero di Santa Scolastica di Dourgne e il vicino monastero di San Benedetto di En Calcat vennero entrambi fondati nel 1890 da madre Marie Cronier e dom Romain Banquet. Il 29 gennaio 1883 Marie, nata a Sens, sentì la chiamata dal Signore che la invitava a lasciare il proprio paese per un luogo che Lui le avrebbe mostrato. Insieme a dom Romain, allora monaco presso La Pierre-qui-Vire e suo padre spirituale dal 1874, Marie comprese di dover fondare un’istituzione gemella di sorelle e fratelli seguaci della Regola di San Benedetto. Come e in che luogo? La risposta arrivò dopo una lunga attesa di sette anni sostenuta da una fede incrollabile.
Madre Marie Cronier ricevette la benedizione abbaziale nel 1896. La costruzione dell’abbazia fu completata nel 1927 con la consacrazione della Chiesa.
Negli anni ’50 alcune monache di Dourgne furono inviate presso l’abbazie di Valognes e Veniere in modo da offrire una fraterna assistenza.
Oggi la comunità conta 45 monache. L’abbadessa in carica, madre Mireille Knepfler, è stata eletta nel 2016.
Fondazioni:
1934: Monastero di Civitella (Italia) e Madiran (Francia)
1963: Monastero dell’Assomption in Dzogbegan (Togo). La sua prima abbadessa è stata eletta nel 2017.
Le Attività
- Negozio monastico
- Laboratorio di sartoria per abiti liturgici
- Laboratorio di ceramica
- Laboratorio di presepi
- Servizi – SECLI
- Laboratorio di rilegatura
- Rosari
- Carterie